Progetti

Progetto #1 — Più spazio al living

obiettivo

Rimodulare la superficie abitativa tramite la riqualificazione delle aree di servizio e l’accorpamento degli spazi meno utilizzati alla zona living.

Contesto

Bicamere in centro storico a Udine

la richiesta del cliente

Ricavare un soggiorno
e una cucina più ampi

Durata dei lavori

Tre mesi

Categoria d’intervento

Ristrutturazione semplice con ridefinizione degli spazi

Partner tecnici

Dexive, Conte Colori, Iperceramica

soluzione

L’appartamento in origine era un tricamere con una zona studio poco utilizzata confinante con il soggiorno. Per guadagnare superficie, la stanza è stata demolita e i bagni sono stati ridisegnati.
La percezione del nuovo spazio è stata amplificata grazie a tinte differenti per le pareti in base alla destinazione d’uso dei locali, cartongessi e la scelta di nuove finiture per i pavimenti.

Il rifacimento dei bagni ha visto interventi sulla struttura, a cui sono state applicate nuove ceramiche, e la sostituzione dei sanitari.
Per aumentare la funzionalità e diminuire il rischio di infiltrazioni sono stati applicati materiali idrorepellenti alle fughe del piastrellato, sia in cucina che nei bagni.

Progetto #2 — Migliorare il comfort abitativo

obiettivo

Aumentare la qualità della zona abitabile di un fabbricato anni sessanta, in linea con il budget del cliente e con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

Contesto

Villa a schiera unifamiliare, a due passi dal centro di Udine

la richiesta del cliente

Revisione completa dell’immobile, strutturale ed estetica

Durata dei lavori

Otto mesi

Categoria d’intervento

Manutenzione straordinaria

Partner tecnici

Gruppo Taboga, Grigolin, Airtech Service, Maschio Bathrooms & More, Idea Legno, Gruppo Giovannini, Mac System, Conte Colori.

soluzione

L’immobile ha richiesto un intervento importante per innalzare il comfort abitativo rispetto al progetto originale. Gli interventi hanno interessato la copertura, la coibentazione, i rivestimenti, gli intonaci, la serramentistica interna ed esterna e le finiture interne.

L’intervento più importante si è rivelato il consolidamento del fabbricato con rinforzi strutturali necessari su tutti i piani. Tra le opere per migliorare le condizioni dei locali sono stati implementati solai controterra areati che separano la superficie di sedime dalla soletta abitabile.

Progetto #3 — Restituire
splendore ad opere di pregio

obiettivo

Conferire forma e sostanza ad uno spazio esterno di pregio dove gli spazi erano già stati ordinati e descritti dal progetto originale.

Contesto

Palazzo storico con giardini, colline a nord di Udine

la richiesta del cliente

Valorizzare l’architettura di un’area verde rispettando lo stile del palazzo e dei giardini ospitanti.

Durata dei lavori

Sessanta giorni

Categoria d’intervento

Arredo urbano

Partner tecnici

Fratelli Bertoldi, Vivai Gigante

soluzione

Gli interventi alle architetture esistenti sono state limitate alla pulizia e al consolidamento degli elementi per mantenere ed evidenziare il più possibile il disegno originario. Nel terrazzo a sbalzo, il pavimento è stato rivestito di Pietra Piasentina mentre per la balaustra e per gli altri elementi estetici la scelta è caduta su calcestruzzo bocciardato ed altri materiali inerti minori. 

Sulle strutture esistenti erano visibili importanti impurità in superficie che sono state rimosse tramite sabbiatura e idrolavaggio ad alta pressione. Sui muri perimetrali sono state eseguite stuccature per sigillare i giunti e conferire omogeneità estetica all’aspetto complessivo. Per limitare la possibilità di infiltrazioni sono state eseguite Impermeabilizzazioni delle parti sotto il terreno.

Progetto #4 — Elevare
l’efficienza energetica di un complesso abitativo

obiettivo

Ripensare l’isolamento della copertura deteriorata e accedere al bonus ristrutturazioni previsto dalla normativa vigente.

Contesto

Palazzina di dodici unità abitative, alle porte di Udine.

la richiesta del cliente

Riqualificare l’immobile dal punto di vista energetico.

Durata dei lavori

Un mese

Categoria d’intervento

Manutenzione straordinaria della copertura

Partner tecnici

Gruppo Zanutta, Ras ponteggi,

EZ Group

soluzione

La copertura del complesso, sviluppato su tre piani e costruito negli anni Sessanta, presentava un numero significativo di elementi ammalorati dal tempo, che causavano importanti infiltrazioni d’acqua.

L’attenzione è stata rivolta all’isolamento della copertura (in origine priva di materiali adatti allo scopo) e alla sostituzione dei laterizi deteriorati di cui alcuni, provenienti da manutenzioni precedenti, erano stati rimpiazzati da strutture in legno inadeguate alla collocazione.

Sono state quindi impiegate lattonerie in lamiera zincata preverniciata per rimettere a nuovo grondaie e pluviali, assieme a due tipi di guaine impermeabilizzanti, liscia e ardesiata, e un isolamento ad alta densità, calpestabile, dello spessore di dodici centimetri.
L’intervento ha permesso inoltre un miglioramento della coibentazione, predisponendo al risparmio sulle spese per il condizionamento ambientale. Il fabbricato ha così guadagnato una classe energetica passando dalla F alla E, e ottenuto il diritto ad accedere alla detrazione fiscale.

È stata inoltre installata la linea vita (con certificazione e prove di tenuta come previsto dalla normativa di legge) per la manutenzione di elementi quali antenne, camini o aeratori e, in caso di necessità, delle strutture relative alla copertura.